Chi siamo
La Società Locale di Riscossione S.p.A., in forma abbreviata SO.LO.RI. S.p.A., è una società soggetta ad attività di controllo analogo da parte del Comune di Verona
Soci:
- Comune di Verona - Contratto di servizio
- Comune di Cortina d'Ampezzo - Contratto di servizio
- Comune di Pescantina - Contratto di servizio
- Comune di Valeggio sul Mincio - Contratto di servizio
- Comune di San Giovanni Lupatoto - Contratto di servizi
- Comune di Grezzana
- Comune di Arcole
Capitale sociale € 500.000,00 i.v.
Sede Legale, Direzione ed Amministrazione: Verona Vicolo Volto Cittadella n°4, CAP 37122 Verona
Iscritta nel Registro delle Imprese di Verona, n° REA VR-402730
Iscritta al n° 190 Albo concessionari ex Art. 53 D.L.GS 446/97
Codice Fiscale e Partita Iva N°04222030233
Tel. 045 9236700
Pec: solori@legalmail.it
E’ una società a totale capitale pubblico istituita come società «di scopo» dal Comune di Verona il 18.09.2013, con Deliberazione n. 54 del Consiglio Comunale. In data 10.12.2013 è stata costituita in forma di società per azioni, con fondatore e socio unico il Comune di Verona, per dar modo ad altre Enti locali di partecipare a questa iniziativa.
L’oggetto sociale di SO.LO.RI. S.p.A. è principalmente la riscossione volontaria e coattiva dei tributi e di altre entrate, nonché delle attività connesse.
Cosa facciamo
Con Delibera di Consiglio Seduta del 13 aprile 2022 n. 21 è stato approvato il Contratto di Servizio con il Comune di Verona che prevede l’affidamento a SO.LO.RI. S.p.A. dei servizi riguardanti:
- La gestione, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione volontaria e coattiva della tassa rifiuti (Tari/Tares/Tia);
- La riscossione coattiva di altri tributi comunali;
- La riscossione volontaria e coattiva delle sanzioni per violazione del Codice della Strada e delle sanzioni amministrative di competenza comunale;
- La riscossione coattiva delle entrate patrimoniali ed assimilate.
Codice etico
I principi fondamentali, richiamati in parte nel precedente paragrafo, sono contenuti ed elencati dal Codice Etico della società, reperibile sul nostro sito: www.solori.it dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici nonché dallo Statuto del Contribuente, alla cui adozione e rispetto sono tenuti tutti i soggetti che operano, a qualunque titolo, ruolo o funzione, all’interno di SO.LO.RI. S.p.A.
Diritto alla partecipazione
SO.LO.RI. S.p.A. è una società ad intero capitale pubblico ovvero è un soggetto in cui il cittadino, pur non possedendo direttamente una partecipazione di capitale influisce indirettamente sulla gestione attraverso le scelte politiche; pertanto il cittadino non solo ha interesse al funzionamento efficiente, efficace ed economico della società ma anche ha il diritto che vengano adottate scelte legittimate dal consenso sociale.
Tutti i cittadini, utenti, anche soggetti raggruppati in associazioni possono presentare osservazioni, segnalazioni, proposte che possano influire sulla qualità del servizio, presentando memorie e note scritte o fornendo suggerimenti verbali.
Chiunque nel rapporto con SO.LO.RI. S.p.A. ritenga di essere stato leso in uno dei diritti previsti dallo Statuto del Contribuente o di aver ricevuto un trattamento ingiusto, discriminatorio o comunque lesivo dei propri interessi, limitativo dei propri diritti o della propria dignità può proporre reclamo scritto.
La carta dei servizi
SO.LO.RI. S.p.A con la presente carta dei servizi intende far conoscere ai cittadini l’insieme degli obblighi e doveri, riguardanti le modalità di esplicazione delle prestazioni, assunti in sede di contratto di servizio con Comune di Verona.
Con questo documento SO.LO.RI. S.p.A. intende quindi divulgare le prestazioni offerte e renderle, possibilmente dove è necessario, più esplicite di quanto stabilito nel contratto di servizio stesso.
In aggiunta si propone di:
- rendere più trasparente l’operato dalla società pubblica nello svolgimento dei servizi nei confronti degli utenti (persone fisiche e giuridiche);
- consentire ai cittadini una valutazione autonoma della qualità della prestazione erogata dalla società stessa in relazione a quanto dichiarato.
La Carta dei Servizi è vincolante per SO.LO.RI. S.p.A. e definisce i principi fondamentali a cui si obbliga nello svolgimento delle attività affidate dal Comune di Verona
La Carta dei servizi è anche strumento di garanzia di qualità del servizio.
Per perseguire i predetti obiettivi SO.LO.RI. S.p.A. si impegna a:
- definire degli standard di qualità dei servizi erogati ed alla corrispondente verifica periodica al fine di instaurare un percorso di miglioramento continuo della prestazione;
- semplificare le procedure in modo che i servizi offerti rispondano sempre meglio alle esigenze del cittadino;
- promuovere e valorizzare la collaborazione del cittadino utente al fine di determinare la dimensione della qualità del servizio percepita;
- creare una relazione con il cittadino, che è venuto a contatto con questa società comunale per questioni o problematiche attinenti i tributi, le sanzioni o altre entrate gestite da SO.LO.RI. S.p.A. in modo da creare un ritorno sulla prestazione messa in atto.
- La carta dei servizi
- Chi siamo
- Cosa facciamo
- Codice etico
- Diritto alla partecipazione
- La carta dei servizi